Vai al contenuto
  • L’Agenzia
  • Nostre Proposte
    • Bilocali
    • Trilocali
    • Ville e Indipendenti
    • Terreni e Commerciali
    • Locazioni
  • Servizi
  • Blog
  • Rassegna Stampa
  • Recensioni
  • L’Agenzia
  • Nostre Proposte
    • Bilocali
    • Trilocali
    • Ville e Indipendenti
    • Terreni e Commerciali
    • Locazioni
  • Servizi
  • Blog
  • Rassegna Stampa
  • Recensioni
Valutazione Istantanea
Contatti

COME REPERIRE UN ATTO NOTARILE O UN TESTAMENTO?

Immobili
/
22 Giugno 2022
/
Progetto Casa

Ancora oggi è molto diffusa l’idea che uno studio notarile possa trasmettersi di padre in figlio e che quindi, per recuperare un "vecchio" rogito, basti ricercare un Notaio che, dallo stesso cognome, possa essere il figlio o un parente del Notaio dell'epoca.
Tale presupposto è tuttavia errato in quanto, essendo la professione notarile una professione "di Stato", nel momento in cui il Notaio cessa la Sua professione, muore, o semplicemente si trasferisce in altra sede, inerviene la Pubblica Amministrazione, che ritira tutti i fascicoli e li conserva per 100 anni, consegnandoli poi successivamente all’Archivio dello Stato affinché siano conservati per l'avvenire.

L'AMMINISTRAZIONE DEGLI ARCHIVI NOTARILI

L'amministrazione degli archivi notarili costituisce un’unità del Ministero della Giustizia, che ha tra i propri principali compiti istituzionali:

  • il controllo del corretto svolgimento della funzione notarile

  • la conservazione degli atti dei notai cessati e di altri documenti negoziali

  • la pubblicazione dei testamenti

  • il rilascio di copie degli atti conservati

  • la gestione del Registro generale dei Testamenti.

  • il controllo del corretto svolgimento della funzione notarile

  • il controllo del corretto svolgimento della funzione notarile

  • la conservazione degli atti dei notai cessati e di altri documenti negoziali

  • la conservazione degli atti dei notai cessati e di altri documenti negoziali

  • la pubblicazione dei testamenti

  • la pubblicazione dei testamenti

  • il rilascio di copie degli atti conservati

  • il rilascio di copie degli atti conservati

  • la gestione del Registro generale dei Testamenti.

  • la gestione del Registro generale dei Testamenti.

    LA CONSERVAZIONE DEGLI ATTI NOTARILI

    Gli atti che il notaio "riceve" e stipula vengono conservati nel suo studio fino a quando il professionista stesso svolge la propria attività nel distretto notarile al quale è "assegnato" per lo svolgimento della Sua funzione e del Suo Ministero.
    Il "distretto notarile" è l'ambito territoriale entro il quale il Notaio può esercitare le proprie funzioni ed ognuno di essi comprende un determinato numero di sedi alle quali vengono assegnati i notai.
    Quando il notaio cessa definitivamente dall'esercizio ovvero si trasferisce in una sede di altro distretto notarile, gli atti che prima erano conservati nel Suo studio, vengono depositati presso l'archivio notarile del distretto ove il Notaio stesso esercitava la sua fuznione.
    (Oltre a quanto sopra, negli archivi notarili sono altresì conservate le copie degli atti pubblici e delle scritture private autenticate e gli atti privati originali, trasmessi dagli uffici del registro decorsi dieci anni dalla registrazione).
    Decorsi 100 anni dal deposito, tutti gli atti e i documenti conservati, con cadenza decennale, per essere custoditi vengono trasferiti negli archivi di Stato.
    Pertanto, chiunque debba richiedere la copia di un atto notarile stipulato da un notaio deceduto o trasferitosi presso altra sede, oppure che ha semplicemente terminato la propria attività, deve quindi recarsi presso l'Archivio notarile nel quale sono stati depositati gli atti di quel notaio.

    IL REGISTRO GENERALE DEI TESTAMENTI

    Il Registro generale dei Testamenti tutela e garantisce al testatore che le sue ultime volontà vengano "eseguite" ed aiuta gli eredi nella ricerca di eventuali testamenti.
    Attraverso la sua consultazione infatti, il Registro generale permette all'utente interessato di conoscere se una persona deceduta ha fatto testamento (in Italia o all'Estero), ed il luogo in cui l'atto di ultima volontà è custodito.

    Riguardo ai testamenti olografi depositati a titolo fiduciario presso un notaio, c'è da precisare che gli stessi non sono iscritti nel Registro Generale fino alla eventuale pubblicazione.
    Durante la vita del testatore non può essere rilasciato a nessuno alcun certificato, nè può essere fornita alcuna notizia, neanche sulla esistenza o meno di eventuali disposizioni testamentarie stesse.
    Dopo la morte del testatore invece, coloro che potrebbero averne nteresse, possono richiedere un certificato cumulativo di tutte le iscrizioni presenti nel Registro.

    Le informazioni riportate in questo articolo/blog sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi L’Agenzia Immobiliare Progetto Casa Civitavecchia e la soc. Igroup srl Unipersonale, non rispondono in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. Progetto Casa Civitavecchia e la soc. Igroup srl Unipersonale invitano pertanto gli utenti a consultare direttamente un professionista per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

    EVOLUZIONE CONTINUA….

    Posted on 6 Febbraio 2026

    ESISTE UN DIVIETO DI VENDITA DAL 2030 PER GLI IMMOBILI CLASSIFICATI DI “BASSA” CLASSE ENERGETICA?

    Posted on 29 Dicembre 2025

    APPROVATA LA RIFORMA SULLE DONAZIONI IMMOBILIARI

    Posted on 29 Novembre 2025

    BONUS RISTRUTTURAZIONE NELLA LEGGE DI BILANCIO 2026

    Posted on 28 Ottobre 2025

    Sai che a volte non facciamo nemmeno in tempo a pubblicare gli immobili online?

    Posted on 25 Ottobre 2025
    ARCHIVIO BLOG

    Vuoi saperne di più?

    Iscriviti alla Newsletter

    Progetto

    casa

    • 0766 31847
    Richiedi appuntamento
    Instagram Facebook

    Via Roma 58/60 00053 Civitavecchia RM

    0766 31 847

    info@progettocasacivitavecchia.it

    Lun. - Ven. 9:00 - 13:00 | 16:00 - 19:00 Sabato 9:00 - 12:30

    • L’Agenzia
    • Nostre Proposte
      • Bilocali
      • Trilocali
      • Ville e Indipendenti
      • Terreni e Commerciali
      • Locazioni
    • Servizi
    • Blog
    • Rassegna Stampa
    • Recensioni
    • L’Agenzia
    • Nostre Proposte
      • Bilocali
      • Trilocali
      • Ville e Indipendenti
      • Terreni e Commerciali
      • Locazioni
    • Servizi
    • Blog
    • Rassegna Stampa
    • Recensioni

    Copyright 2026 - Copyright Igroup Srl Unipersonale P.IVA 11906941007 Powered by Leonardo Network

    Informativa Privacy | Cookies | Termini e Condizioni

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}
    Hai bisogno di aiuto?
    WhatsApp
    Salve vorrei fissare un appuntamento Salve vorrei fissare un appuntamento
    Apri Chat