A partire dal 1° Gennaio 2025, con l'entrata in vigore del nuovo Decreto Legge, saranno diverse le semplificazioni in tema di dichiarazioni di successioni ed eredità. Vediamone alcune
COSA CAMBIA
Cambia la presentazione della dichiarazione di successione
Ad eccezione dei non residenti (che possono provvedere anche a mezzo raccomandata) la dichiarazione di successione potrà essere presentata esclusivamente in via telematica entro 12 mesi dall’apertura della successione stessa.
Successione ereditarie, cosa cambia per i giovani sotto i 26 anni
Gli eredi entro i 26 anni potranno accedere a parte dell’eredità qualora ciò serva a sanare debiti e imposte legate al patrimonio ereditato (es. imposte di bollo, ipotecarie e catastali su immobili ec...).
Autoliquidazione per il calcolo e il pagamento delle imposte di successione
Per il calcolo ed il pagamento delle imposte di successione e delle imposte di registro non ci sarà più l’obbligo di rivolgersi a commercialisti o all’Agenzia delle Entrate; inoltre viene abolita l'imposta suppletiva e l'imposta principale non dovrà più essere versata contestualmente alla presentazione della Dichiarazione di successione, ma entro 90 giorni dalla presentazione della stessa.
Le informazioni riportate in questo articolo/blog sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi L’Agenzia Immobiliare Progetto Casa Civitavecchia e la soc. Igroup srl Unipersonale, non rispondono in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. Progetto Casa Civitavecchia e la soc. Igroup srl Unipersonale invitano pertanto gli utenti a consultare direttamente un professionista per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.
Comments